Il Tribunale di Napoli, con decreto del 31.10.2024, ha dichiarato l’esdebitazione dell’incapiente prevista dall’art. 283 CCII per un ex edicolante trovatosi in condizione da sovraindebitamento a causa della grave crisi della carta stampata che ha colpito l’intero settore. Il debitore, gravato da oltre 150.000 euro di debiti, si è rivolto ad Assoutenti Campania lamentando di ricevere una busta paga di poche centinaia di euro a causa degli addebiti derivanti da cessione del quinto e pignoramenti.
Con l’assistenza degli avvocati Claudio Liguori e Melania Capasso, sapientemente coadiuvati dal gestore della crisi Binetti Paolo & Partners – Commercialisti e Avvocati, nominato dall’O.C.C. presso il Segretariato Sociale del Comune di San Giorgio a Cremano Presidium Debitores, in persona del referente Roberto Eduardo, il debitore ha fatto istanza di esdebitazione dell’incapiente al Tribunale di Napoli, atteso che il suo reddito mensile risultava essere inferiore all’importo dell’assegno sociale aumentato della metà.
Il Tribunale, in persona del G.D. Dott.ssa Livia De Gennaro, constatata la meritevolezza del debitore, ha dichiarato la completa esdebitazione del ricorrente il quale si vede oggi cancellati gli oltre 150.000,00 euro di debiti contratti.
L’avv. Liguori dichiara: “siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto: il nostro assistito rientra a pieno titolo nella categoria dei debitori meritevoli, essendosi ritrovato nella attuale condizione di sovraindebitamento per motivi estranei alla sua volontà ed avendo fatto di tutto per pagare i propri creditori. Da oggi potrà beneficiare del cd. fresh start e vivere la propria vita senza la morsa dei debiti. Ringrazio Assoutenti per averci dato la possibilità di intercettare un debitore in difficoltà e il dott. Binetti per la professionalità e per la conoscenza della materia che ci hanno consentito di raggiungere questo straordinario traguardo”.